Eccomi qui, a raccontarvi di questo evento pazzesco al quale ho avuto la possibilità di partecipare.
Sabato 14 novembre sono stata invitata a prendere parte alla finale del concorso Ti senti cuoco o pasticciere? indetto da Ventura – Solo la frutta più buona.
In tantissimi hanno partecipato da tutta Italia, mandando le loro ricette e proponendosi in due categorie, quella dei cuochi e quella dei pasticceri appunto, entrambe capitanate da due grandissimi chef della cucina italiana, anzi, TOP CHEF: Moreno Cedroni e Luca Montersino. Sabato pomeriggio si sono riuniti a Milano i 10 finalisti, 5 per squadra, per sfidarsi a colpi di ricette….e che ricette! Guidati dagli chef hanno preparato dei piatti pazzeschi, 3 per squadra per l’esattezza, e io ho avuto la fortuna di assaporarli tutti perché ho fatto parte della giuria insieme a Vatinee Suvimol, Tamara Marongiu e allo chef Antonio Cuomo. A noi l’arduo compito di decidere quale delle due squadre si meritasse la vittoria.
La squadra dei cuochi, capitanata da Moreno Cedroni, ha preparato due ricette salate e una dolce:
– Carpaccio tiepido di spigola, purè lime e pistacchi, salsa rucola
– Isola golosa
– Cassata all’italiana con salsa ai lamponi
Mentre la squadra dei pasticceri, capitanata dallo Chef Luca Montersino, ha preparato due dolci e un salato:
– Torrone morbido tuttifrutti
– Pistache absolue
– Dacquoise alle noci e gorgonzola
Al di là della sfida, è stato molto entusiasmante vedere gli chef all’opera, simpatici e molto divertenti ma anche professionali e ligi alla tecnica.
Va be, immagino che comunque sarete curiosi di sapere chi si è aggiudicato la vittoria, ebbene ha vinto la squadra di Moreno Cedroni ma davvero devo rinnovare i complimenti a tutti, sfidanti, chef e organizzatori ?
Inutile dire che tutto era buonissimo, è stato veramente difficile decretare un vincitore, ma a mio parere il piatto che ha fatto la differenza è stata l’Isola Golosa…una cosa sublime, davvero!
Ma pensate che l’esperienza sia finita qui? Eh no!
Dopo questo già meraviglioso pomeriggio siamo stati invitati a festeggiare come ospiti in una location da sogno: il CastaDiva Resort & SPA sul lago di Como. I due Top Chef hanno cucinato per noi alternando i loro piatti d’autore a quelli dello chef dell’hotel, facendoci trascorrere una splendida serata…una cena perfetta in compagnia di amiche, dei piatti favolosi e una location da mille una notte.
Domenica mattina, dopo una colazione vista lago da togliere il fiato, abbiamo avuto la possibilità di rilassarci nella SPA dell’hotel…ci si può abituare troppo in fretta a coccole di questo genere, ma una volta tornata a casa rimane il calore del tempo buono trascorso insieme e tante fotografie a tenerne vivo il ricordo.
Grazie a Ventura per avermi permesso di prendere parte a questo evento ☺️
Un ringraziamento doveroso anche per le foto, durante la giornata non sono riuscita a documentare tutto quindi ringrazio anche Cristina Panizzuti e l’agenzia Geggi Tagliafico Italia per i loro scatti.
Lascia un commento