Ciao a tutti,
scrivo raramente ormai, lo so, ma abbiate pazienza…l’importante è che ogni tanto ricompaia. È che ultimamente il mio umore è altalenante, giornate si e giornate no si alternano…un po’ come il tempo di questa primavera scostante. Non ho molta voglia di cucinare e piuttosto che pubblicare tanto per farlo o scrivere post di sfogo, preferisco aspettare e avere qualcosa da dire.
Anche per questo motivo ho deciso di accettare l’invito di Pink Lady e di partecipare alla #PinkLadyGourmetExperience, per avere uno stimolo in più nel prepararvi qualcosa di buono e sfizioso.
L’obiettivo era creare una ricetta, dolce o salata, che utilizzasse le mele. Ho scoperto, grazie ad un interessante approfondimento, che le mele stanno benissimo con il lemongrass. Tenuto conto che per me “lemongrass” va quasi sempre a braccetto con “gamberi”, è stato naturale decidere quali ingredienti includere in questa preparazione. Poi è una tartare, facilissima da preparare, l’unico accorgimento importante è quello di comprare dei buoni ingredienti, poi il resto vien da sé.
- 10 gamberoni
- ½ mela Pink Lady
- ½ costa di sedano
- 1 stecca di lemongrass
- 1 pezzetto di zenzero fresco (circa 3 cm)
- qualche fogliolina di prezzemolo
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di succo di lime
- Salsa di soia
- Qualche goccia di salsa Worcestershire
- 1 pizzico di sale
- Pulite i gamberoni eliminando la testa, il carapace e il filetto nero dell’intestino sul dorso.
- Metteli in una ciotola e fateli insaporire 10 minuti con la stecca di lemongrass tagliata a pezzettoni e schiacciata, lo zenzero sbucciato e tagliato a fette, 1 cucchiaino di salsa di soia, 1 cucchiaino di olio evo e 1 cucchiaino di succo di lime.
- Intanto tagliate la mela a cubetti piccoli tenendo da parte qualche fettina sottile per decorare il piatto.
- Eliminate i filamenti dalla costa di sedano e tagliatelo a fettine sottili.
- Scolate i gamberi dall’intingolo eliminando il lemongrass e lo zenzero. Tagliateli al coltello fino ad ottenere una tartare della dimensione che preferite. Io consiglio di non tritarli troppo finemente, lasciateli a pezzettini.
- Aggiungete la mela e il sedano alla tartare, aggiungete poco prezzemolo tritato e aggiustate di sale. Mescolate il tutto, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare ancora una decina di minuti.
- Impiattate la tartare facendo delle piccole palline che adagerete sulle fettine di mela, decorate ogni piatto una foglia di prezzemolo e qualche goccia di salsa di soia.
Lascia un commento