Vi confesso che questo post l’ho iniziato un sacco di volte…ma ci sono cose che nonostante questo sia il mio spazio personale non posso scrivere. Però la ricetta si, quella ve la lascio, usatela per le vostre colazioni e merende. A me piace molto fare le confetture in casa, il sapore è tutto diverso da quelle che si comprano, soprattutto io le faccio con poco zucchero così si sente il sapore della frutta.
Lo so che l’estate sta finendo e le fragole non sono più propriamente di stagione…ma dai, questa è talmente buona che mi perdonerete se la pubblico a metà settembre 🙂
- 1 kg di fragole mature
- 200 g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- Acqua q.b.
- Lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a pezzi.
- Trasferite le fragole in un pentolino dai bordi alti, aggiungete lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e anche la stecca rimanente (la eliminerete dpi ma cuocendo darà ancora più sapore).
- Aggiungete una tazza d’acqua (circa 200 ml) e lasciate cuocere a fuoco molto basso per circa 20/30 minuti mescolando spesso. Tenete sempre controllata la confettura perché il tempo cambia molto in base alla quantità d’acqua rilasciata dalle fragole, quindi regolatevi anche in base alla densità che preferite.
- Eliminate la stecca di vaniglia, trasferite il tutto in barattoli precedentemente sterilizzati, chiudeteli e fateli bollire per creare il sottovuoto.
- La confettura è pronta da gustare, una volta aperta potrete conservarla in frigorifero per una settimana.
[…] con una bella confettura di fragole, anche questa fatta in casa, se volete la ricetta la trovate qui. Fette biscottate con farina di avena Save Print Autore: Spadellatissima Recipe […]