La ricetta di oggi è molto semplice e rustica, decisamente alla portata di tutti, ma è una di quelle ricette che potrà salvarvi la cena quando arrivate a casa tardi e non avete fatto la spesa. A me è successo proprio così, ho aperto il frigorifero e si è spalancato il nulla davanti a me. Niente. Vuoto. Giusto il latte per la colazione, il lievito madre che mi guarda implorando un rinfresco, uova e poco altro.
Beh, quindi stasera uova! Aggiungiamoci qualcosa però dai…e frugando qua e là ho recuperato qualche verdurina da spadellare come contorno e vi dirò che alla fine non era niente male. Una cena di fortuna, arrangiata con quel che c’era, che potrebbe tranquillamente diventare un piatto da riproporre.
- 1 uovo
- Patate novelle piccole
- 1 manciata di fagiolini cornetti
- 1 manciata di piselli
- 5 o 6 pomodorini ciliegia
- Qualche fetta di cipolla rossa
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale e pepe
- Pelate le patate novelle e sbollentatele per 10 minuti in acqua salata. Se sono grandi più di una pallina da ping pong tagliatele a metà per accorciare i tempi di cottura.
- Affettate la cipolla e rosolatela in padella con uno o due cucchiai di olio. Aggiungete le patate scolate, i fagiolini, i piselli e i pomodorini tagliati a metà.
- Regolate di sale e pepe e cuocete le verdure a fiamma medio-alta mescolando spesso. Se il fondo tende a brunirsi troppo potete aggiungere una tazzina da caffè di acqua per aiutare la cottura.
- Appena le patate risulteranno morbide e dorate, fate spazio al centro della padella e aggiungete l’uovo. Proseguite la cottura per 5 minuti o comunque fino a che l’albume risulterà cotto.
ricettevegolose says
Ottimo salvataggio per la cena, leggero colorato e gustoso! Da tenere a mente quando mi si presenterà lo stesso scenario (a volte capita) 🙂 Un abbraccio :*
Andrea says
Nonostante gli ingredienti di fortuna, hai fatto un gran bel piatto! Un abbraccio
Federica says
eh mica tutte le sere si ha la ricetta pronta! Ogni tanto, cose prese a caso ci stanno e tu hai fatto un ottimo lavoro!! 🙂