Approfittando di un weekend di mal di schiena a livelli indescrivibili (ahimè, sono caduta e sono dolorante da più di una settimana), ho cucinato come se non ci fosse un domani preparando un pò di ricettine che presto vedrete su questi schermi. Diciamo che se hai mal di schiena come ce l’ho io adesso, stare in piedi davanti ai fornelli non è l’ideale, quindi ho optato per cose che hanno lunga cottura ma non necessitano di costante attenzione, come l’arrosto appunto.
Vi chiederete cosa ho combinato…o magari no, ma ve lo racconto lo stesso 😉
Qualche tempo fa ho pubblicato su Instagram e su Facebook una foto di quando da giovincella facevo pattinaggio artistico sul ghiaccio. Una mia amica l’ha vista e mi ha proposto di portare la sua bimba a pattinare. “Ma wow” penso io, è una vita che non pattino, organizziamo e andiamo subito! Detto-fatto, la domenica successiva ci organizziamo e andiamo…….vi risparmio i dettagli, ma ho fatto una caduta pazzesca. Mai sentito un dolore così! Sono caduta piatta con la schiena picchiando prevalentemente la zona lombare e mi fa ancora male nonostante siano passati ben 8 giorni. Andrò a fare una radiografia di controllo, il dottore dice che probabilmente non c’è nulla di rotto o incrinato ma che comunque è meglio accertarsene. Intanto io cammino tutta storta e mi sento una vecchietta!!!
Va beh, torniamo all’arrosto…il bello dell’inverno è che possiamo dedicarci alle lunghe cotture senza soffrire il caldo, anzi, possiamo beneficiare del tepore che si crea in casa.
Era un pò che non lo preparavo e ne avevo proprio voglia. Avevo comprato anche dei funghi Portobello, quindi per cambiare un pò e non fare il classico arrosto con le patate al forno, ho deciso di cucinarlo proprio con i funghi.
- 1 arrosto di vitello da 700 g
- 2 carote
- ½ cipolla (io rossa, ma va bene anche bionda)
- 500 g funghi Portobello
- 500 g di patate novelle
- 1 spicchio aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di latte
- 1 bicchiere di acqua calda
- 50 g di burro
- 1 pezzo di crosta di Parmigiano Reggiano (circa 5×5 centimetri)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 bacche di ginepro
- 2 rametti di rosmarino
- 1 foglia piccola di alloro
- Pepe nero
- Sale
- Lasciate la carne a temperatura ambiente per almeno mezz’ora, intanto preparate le varie verdure in modo da avere tutto pronto quando inizierete la cottura.
- Pelate la cipolla ed affettatela a fette medie, da mezzo centimetro circa.
- Pelate le carote e tagliatele a tocchetti di un paio di centimetri.
- Pulite i funghi da eventuali residui di terra con della carta da cucina inumidita e tagliateli a fette spesse circa mezzo centimetro.
- Pelate le patate novelle.
- tagliate in quattro pezzi la crosta di Parmigiano e raschiate con il pelapatate la parte esterna per pulirla.
- Sciogliete il burro insieme all’olio all’interno di una casseruola adatta alle lunghe cotture. Rosolate la carne a fiamma viva su tutti i lati e poi sfumate con il vino.
- Quando l’alcool presente nel vino sarà evaporato, aggiungete il latte, l’acqua, tutte le verdure (cipolla, carota, funghi e patate) e tutti gli aromi (rosmarino, alloro, aglio, pepe, ginepro). Salate il tutto, aggiungete la crosta di Parmigiano, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 3 ore circa mescolando di tanto i tanto e aggiungendo pari quantità di latte e acqua se il fondo dovesse asciugarsi troppo.
- A cottura ultimata tirate fuori la carne dalla pentola, avvolgetela nella stagnola e fatela riposare 10/15 minuti prima di tagliarla.
- Intanto prelevate le verdure dalla pentola dividendo le patate dal resto. Eliminate i rami di rosmarino, la foglia di alloro e le bacche di ginepro.
- Frullate metà delle carote e dei funghi insieme al fondo di cottura (croste di parmigiano comprese) creando così la salsa di accompagnamento all’arrosto, se risultasse troppo densa allungatela con un pochino di acqua.
- Ora tagliate l’arrosto a fette, rimettetelo nella pentola insieme a qualche cucchiaio di salsa e scaldatelo a fuoco dolce in modo che si idrati e si insaporisca con l’intingolo.
- Servite le fette di arrosto accompagnate dalle verdure e condite con ulteriore salsa che potrete portare in tavola. Buon appetito!
Nella foto la cocotte ovale Le Creuset
Profumo di Sicilia - Piccolalayla says
Cavolo, che brutta caduta… io sono scivolata come un salame due giorni fa facendo trekking, ho preso una lastra di ghiaccio nascosta sotto un pò di nevischio, e ora ogni tanto qualche dolorino compare; rimettiti presto in sesto. Cmq non amo gli arrosti e credo di averne cucinato giusto uno o due ma di questo posso sentire il profumo fino a qui… meraviglioso… magari è la volta buona che mi ci impegno! A presto LA
Enza Borelli says
spero stia passando il dolore e che tu stia meglio quindi..
ottimo il tuo arrosto con funghi!!
ciaoo