Proseguono gli eventi di iFood e Scavolini con gli showcooking degli iFoodies presso gli Scavolini Store di tutta Italia. Domenica siamo stati a Pavia dove io e Marco De Padova abbiamo preparato dei piatti gustosi e leggeri ideali per rimettersi in carreggiata nel periodo post feste.
Si sa che gennaio è sempre un mese tragico per salire sulla bilancia, ma non possiamo mica vivere di passati di verdura e finocchi crudi, altrimenti va a finire che resistiamo qualche giorno e poi ci buttiamo in cioccolata e teglie di lasagne! Come in tutte le cose ci vuole equilibrio, ed ecco perchè abbiamo voluto dimostrare che si può mangiare in modo sane e leggero includendo anche tanto gusto.
Le nostre ricette sono state apprezzate dal pubblico presente, come sempre abbiamo coinvolto gli spettatori nelle preparazioni perchè pensiamo che sia più bello interagire ed essere parte di un’esperienza attiva piuttosto che stare solo a guardare in attesa del cibo…il concetto chiave per noi, è sempre fare le cose che ci piacciono cercando di divertirci e divertire 🙂
Marco ha preparato dei bocconcini di pollo con salsa yogurt ale erbe aromatiche, io invece ho cucinato riso venere con salmone e avocado aromatizzato con lime e zenzero.
Vi lascio la mia ricetta così se volete potrete provarla anche voi a casa.
INGREDIENTI per 4 persone
- 250 g di riso venere
- 250 g circa di salmone in tranci
- 1 avocado
- ¼ di cipollotto
- 1 lime e mezzo
- 1 pezzetto di zenzero
- Olio extravergine di oliva
- Prezzemolo tritato
- Pepe rosa
- Sale
- Lamelle di mandorle (facoltativo)
- Disponete il salmone su un foglio di carta stagnola, aggiungete qualche bacca di pepe rosa, qualche fettina sottile di lime e un pezzetto della parte verde del cipollotto. Chiudete la stagnola a pacchetto e cuocete in forno a 180°C per 15 minuti. Sfornate e lasciate riposare prima di aprire il cartoccio.
- Mettete il riso venere in un pentolino dai bordi alti del quale avete il coperchio, coprite con
- acqua fredda fino a superare il livello del riso di circa 3 cm, aggiungete un pizzico di sale,
- qualche bacca di pepe rosa, una fetta di lime, un pezzetto della parte verde del cipollotto, qualche fettina di zenzero e fate cuocere a fuoco basso fino ad assorbimento del liquido.
- Assaggiate il riso e se dovesse risultare ancora duro aggiungete acqua calda poco per volta
- fino a cottura ultimata. A fine cottura scolate eventuale acqua in eccesso ed eliminate tutti i pezzetti dei vari ingredienti che avete aggiunto per aromatizzare.
- Mettete il riso una ciotola e aggiungete il cipollotto affettato molto finemente.
- Tagliate a metà l’avocado, eliminate nocciolo e buccia, tagliatelo a cubetti cospargendolo con
- il succo di ½ lime per evitare che annerisca e aggiungete anche questo al riso.
- Aprite il cartoccio del salmone, eliminate la fetta di lime, il cipollotto e le bacche di pepe. Staccate delicatamente la polpa dalla pelle e spezzettatela con la forchetta. Unite anche questo nella ciotola del riso.
- In una ciotolina fate un’emulsione con olio, succo di lime, scorza di lime, zenzero grattugiato, bacche di pepe rosa schiacciate, sale e poco prezzemolo tritato. Mescolate bene con una forchetta e versate il tutto sul riso.
- Mescolate bene il tutto e servite aggiungendo delle lamelle di mandorle tostate.
Lascia un commento