Ciao a tutti,
oggi vi voglio raccontare di una bellissima esperienza alla quale ho preso parte: il tour per la promozione del concorso #CandiaSempreConTe!
3 tappe in 3 città d’Italia (Bologna, Milano e Torino) per raccontare 3 diverse tipologie di colazioni con il Latte Candia e raccontare live il concorso al quale potete partecipare fino al 31 ottobre 2018 (trovate tutte le informazioni sul sito www.candiasempreconte.it)
A Bologna le blogger Anna Rita diAnna on the clouds, Marika diBreakfast&Coffee e Valentina di Profumo di cannella e cioccolato, hanno preparato “La colazione del weekend”.
Io, Marco di FacciadaCibo e Luisa Tacchi e Pentole, abbiamo partecipato alla tappa di Milano dove il tema era “La colazione energetica del lavoratore”.
A bordo del bellissimo camper Candia siamo andati in giro per la città preparando delle ricette a tema, la mia appunto era un frullato banana e lamponi preparato con il latte Candia Silhouette e servito con una granola fatta in casa super energetica.
Luisa ha invece preparato dei golosissimi waffle con frutti di bosco e topino al cioccolato e Marco un porridge d’avena con frutta fresca, frutta secca e miele. Insomma, inutile dire che c’era l’imbarazzo della scelta.
L’ultima tappa ha visto come scenario la città di Torino e hanno partecipato Vatinee di A Thai Pianist, Germana di Le ricette di mamma Gy e Laura di Alchimia Blog, con il tema “La colazione per i bambini”.
Voi come fate colazione ora iniziano le giornate calde?
Io ho abbandonato quasi del tutto il latte e caffè con i biscotti per sostituirlo con colazioni fresche a base di frutta e cerali, come questo frullato per esempio. È veramente veloce da preparare, pensate che sono riuscita a farlo anche sul camper 😉
Possiamo dire che la parte un pochino più lunga da fare è la granola, ma parliamo di mezz’oretta e poi la preparate una volta e la conservate in un barattolo così l’avete già pronta la mattina per la colazione.
- Per il frullato:
- 1 banana grande (o 2 piccole)
- 150 g di lamponi
- 150 ml di Latte Candia Silhouette
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- —————–
- Per un barattolo di granola:
- 250 g di fiocchi di avena
- 120 g di semi misti: sesamo, papavero, lino, girasole, zucca
- 80 g di mandorle sgusciate e pelate
- 40 g di cocco
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di cranberries disidratati
- 2 cucchiai di uvetta sultanina
- 1 cucchiaio di granella di nocciole
- 1 cucchiaio di granella di pistacchi
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaio di miele
- 1 pizzico di sale
- 50 ml di acqua
- Per prima cosa preparate la granola, una volta fatta potrete conservarla in un barattolo di vetro con chiusura ermetica per circa 15 giorni, ma fidatevi….finirà prima!
- Mettete in una ciotola capiente i fiocchi di avena, i semi misti, le mandorle, il cocco tagliato a fettine sottili, la granella di nocciole e la granella di pistacchio.
- Fate sciogliere il miele, lo sciroppo d’acero e il pizzico di sale in 50 ml di acqua tiepida, poi versate il liquido ottenuto nella ciotola e mescolate bene tutti gli ingredienti.
- Scaldate il forno a 150°C, disponete la granola in uno strato sottile su una placca da forno che avrete rivestito di carta forno e infornate per 20/30 minuti circa, avendo cura di rigirarla bene ogni 5/10 minuti in modo che non si bruci. Il tempo in realtà dipende molto dal forno, quindi dovete controllare che non brucino le mandorle e il cocco, mescolate spesso e quando risulterà bella croccante tiratela fuori.
- Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quando sarà completamente fredda trasferitela in un barattolo di vetro pulito con una chiusura ermetica. Aggiungete ora le gocce di cioccolato, l’uvetta sultanina e i cranberries disidratati, mescolate il tutto e la granola è pronta per essere consumata con latte, yogurt o frullati.
- Per preparare il frullato, mettete nel bicchiere del frullatore la banana sbocciata e tagliata a pezzettoni, i lamponi lavati, il latte Candia Silhouette e 1 cucchiaio di sciroppo d’acero. Azionate il frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Servite il frullato con qualche cucchiaio di granola e buona colazione!
Lascia un commento