Iniziamo l’anno con una novità: la sezione delle video ricette! La one bowl Matcha cake è una torta al tè Matcha, veloce e facile da preparare. Come potete vedere nella video ricetta, vi basterà una sola ciotola capiente dove versare tutti gli ingredienti, una bella mescolata e poi dritta in forno. Fine. Si chiama così proprio perchè vi servirà solo una bowl.
Io non amo particolarmente il tè Matcha, ma quando ho assaggiato questa torta per la prima volta ne sono rimasta veramente colpita! L’abbinamento con lime, limone e latte di cocco la rende molto profumata e la sua consistenza vi porterà a non riuscire a smettere di mangiarla.
Perfetta per la colazione, la merenda o il tè delle 17, si conserva morbida sotto una campana anche per 4-5 giorni. La ricetta originale è di Monica Zacchia e la trovate nel suo stupendo libro “Bundt Cakes – Le Antiche Ciambelle“, io adoro le sue torte, non sono mai stata brava con la pasticceria ma da quando preparo le sue ricette i dolci mi vengono sempre bene. Lei fa sembrare facile quello che per alcuni è un mondo sconosciuto. Vi assicuro che questa torta è facile davvero, se sono riuscita a farla io può riuscire a prepararla chiunque.
Un piccolo appunto sullo stampo: io ne ho utilizzato uno decorato da bundt cake, ma qualsiasi stampo abbiate va bene purché sia bello alto e permetta alla torta di crescere bene. Nel video ho usato lo spray staccante, ma se non lo avete potete sempre imburrare e infarinare.
Come vi dicevo prima, vi lascio sia la video ricetta che la ricetta scritta, così potete avere anche la versione stampabile 😉
- Per uno stampo da 25 cm di diametro (io ho usato lo stampo Crown della Nordic Ware)
- 350 g di farina
- 290 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 25 g di tè Matcha
- 180 g di olio di semi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Scorza di 2 limoni e 1 lime
- Succo di 2 limoni e 1 lime
- 5 uova
- 200 g di latte di cocco
- Zucchero a velo per decorare
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Setacciate gli ingredienti secchi in una ciotola capiente: zucchero, farina, tè Matcha, lievito, sale. Aggiungete la scorza degli agrumi lime grattugiata, mescolate per amalgamare e fate un buco al centro dove verserete le uova, l’olio, la vaniglia, il succo dei limoni e del lime e mescolate con una frusta a mano.
- Versate ora metà del latte di cocco, mescolate e poi terminate con la rimanente metà. Amalgamate con la frusta fino a che l’impasto non risulterà omogeneo.
- Cospargete lo stampo con lo staccante spray (oppure imburrate e infarinate), versatevi l’impasto e infornate a 180°C per circa 50/60 minuti (la cottura dipende molto dal vostro forno, quindi verso la fine fate la prova stecchino).
- Quando la torta sarà cotta tiratela fuori dal forno, lasciate intiepidire (quasi raffreddare) e poi estraetela dallo stampo.
- Decorate cospargendo di zucchero a velo.
Franca Savà says
Mi piacciono le ricette veloci! Quando ti prende quella voglia di buono, sono perfette!