Tanti auguri a meeeee 😀
Iniziamo ad entrare in quella fascia dove ci penso due volte prima di dire quanti anni compio, ma credo che l’età non sia altro che un numero, quindi fuori dai denti: oggi sono 36!
È il giorno del mio compleanno ed è domenica…insomma, non potevo non pubblicare una torta. Il problema è che ovviamente, come sempre, sarei a dieta…e quindi? Come conciliare la voglia di dolce con la dieta? Aggiungeteci l’esigenza di consumare dello yogurt greco prossimo alla scadenza ed ecco la risposta: ciambella allo yogurt! Questa ricetta in particolare è molto semplice ed è sana.
È ovvio che se ve la mangiate tutta in 2 giorni la dieta va a farsi benedire, ma se mangiate una fettina a colazione e mantenete un regime alimentare sano per il resto della giornata, con un po’ di movimento, non credo si comprometterà lo stile di vita. Poi se proprio vi sentite in colpa, fate come me: la preparo, ci faccio colazione una mattina e poi la porto in ufficio…così non esagero 😀
Comunque questa torta è davvero semplice da fare: ingredienti sani, 10 minuti per farla e mezz’oretta di cottura. Fine.
Come unità di misura si usa direttamente il vasetto dello yogurt, io ho impiegato uno yogurt greco ad 200 g.
- 1 vasetto di yogurt greco bianco
- 2 uova
- 1 vasetto e 1/2 di zucchero
- 1 vasetto di olio di semi
- 4 vasetti di farina
- i semi di una bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 bustina di lievito per dolci
- Mettete in una ciotola lo yogurt insieme alle uova e allo zucchero e sbattete con un frullino (oppure usate la frusta della planetaria). Aggiungete a filo l’olio di semi e la vaniglia sempre con la frusta azionata.
- Ora aggiungete poco per volta la farina setacciata insieme al lievito, al bicarbonato e ad un pizzico di sale, mescolate con una frusta a mano per incorporare le polveri senza che si formino i grumi.
- Se vi piace potete aromatizzare la vostra torta con della scorza di agrumi (arancia, limone o lime).
- Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 25 cm, io uso uno stampo di silicone e lo cospargo con lo spray staccante, serate al suo interno tutto l’impasto e infornate a 180°C per circa 30/40 minuti. I tempi di cottura dipendono molto dal forno, quindi consiglio di fare la prova stecchino passati i primi 30 minuti e proseguire la cottura per qualche minuto se risultasse ancora cruda all’interno.
- Sfornate e lasciate raffreddare, togliete dallo stampo e servite cospargendo con zucchero a velo.
Bellissima nella forma, delicata nel gusto!
Grazie 🙂
Amo alla follia le torte con lo yogurt e questa oltre ad essere buona, è anche bellissima ^_^
Auguri!!!!
Grazie 😀