Li chiamiamo spaghetti giusto perchè sono lunghi e stretti, ma non è pasta e non hanno nulla a che vedere col santo carboidrato.
Questa ricetta light è un’illusione per la mente, sotto questa forma si può cercare di ingannare il cervello facendo finta di mangiare un primo, invece starete gustando verdura e legumi.
Ovviamente io sono a dieta, ma se non ve ne frega nulla delle calorie allora potete anche interpretarla come un contorno e mangiare altre 12mila cose durante il pasto…anche se sono del parere che stare leggeri non faccia mai male, quindi anche voi usatela come ricetta light 😉
Tornando a me, che invece sono a dieta, questo è stato un ottimo pranzo. Anche se è un piatto leggero mi ha saziata e soddisfatta egregiamente. Sempre per i motivi di cui sopra, io ho potuto condire il tutto con il canonico cucchiaio d’olio extravergine di oliva…voi, se non siete a dieta, mettetene un filino di più perchè credetemi che la zucchina cruda, ben condita, accostata a pomodoro maturo e ceci diventa buonissima!
Se volete renderla più sostanziosa, ci sta benissimo anche della feta sbriciolata.
Inutile dire che preparare questo piatto è di una facilità estrema, quasi non mi sento di dire che sia una ricetta vera e propria. Poi è velocissima, nel giro di 10 minuti sarete seduttorio in tavola con il vostro bel piatto davanti.
Io vi lascio le quantità che ho usato io e l’ho mangiato da sola come piatto unico…poi ovviamente ad ognuno le quantità che più desidera 😉
- 200 g di zucchine
- 100 g di ceci cotti
- 150 g di pomodorini maturi
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Succo e scorza di limone
- Basilico fresco
- Pepe nero
- Sale fino
- Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a listarelle molto sottili con l’aiuto di una mandolina o di un taglia verdure. Mettete in una ciotola.
- Lavate i pomodorini e tagliateli sottilmente, poi aggiungeteli alle zucchine.
- Scolate i ceci, sciacquateli sotto acqua corrente e metteteli nella ciotola insieme al resto.
- Condite il tutto con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe e scorzetta di limone grattugiata, mescolate bene e servite.
Lascia un commento