Nell’ultimo anno ho scoperto che mi piace il latte di avena, anzi mi piace moltissimo! Oltre ad essere buono è anche un ottimo sostituto del latte vaccino, perfetto nel caso abbiate allergie, intolleranze o semplicemente vogliate variare la colazione con delle alternative.
I “nuovi latti” li ho provati un po’ tutti, ma ognuno ha qualcosa che non abbraccia il mio gusto, ovviamente parlo di una lista di pareri puramente personali e soggettivi, ma a trovare quello giusto ci ho messo un po’:
- Latte di capra: non riesco a berlo, per me ha un sapore molto forte.
- Latte di riso: non lo amo perchè lo reputo troppo dolce.
- Latte di soia: il sapore non mi dispiace ma dopo un po’ mi stufa, inoltre lo trovo troppo denso, riesco a berlo solo se diluito con l’acqua.
- Latte di mandorla: sapore troppo forte e dolce, lo uso raramente e solo nei dolci o se faccio dei frullati con la frutta.
- Latte di cocco: mi piace molto, ma ovviamente sa di cocco e se a colazione volete fare latte e caffè non è molto indicato, è buono da bere da solo o in abbinamento a succhi e/o frutta.
- Latte di avena: trovo che sia il giusto compromesso, non è troppo dolce, non è troppo denso e per quelli che sono i miei gusti si sposa bene sia con il caffè che con la frutta.
Ma diciamocelo, il vero problema di queste bevande sono i prezzi, il costo al litro è altissimo e onestamente trovo che spendere in media 2,50/3 euro per una confezione sia davvero esagerato. Almeno, per me lo è, poi riconosco che anche questo sia soggettivo.
Un giorno, spinta dalla curiosità, dalla voglia che da sempre ho di riprodurre in casa gli alimenti che consumo, e soprattutto dal voler comparare il prodotto acquistato a quello homemade, ho deciso di informarmi su come fare il latte di avena. Come è andata? Benissimo. Ho scoperto che in realtà è molto semplice da fare, l’unica cosa che vi servirà è un estrattore, quello che si usa per fare i succhi per intenderci.
Il risultato è stato molto buono: sano, economico, ottimo per variare la colazione, va bene per chi è a dieta (l’avena è un buon alleato nelle diete), ricchissimo di fibre, perfetto per chi è intollerante al lattosio o alla frutta secca e se utilizzate avena che sia certificata senza glutine è anche gluten free.
Non fatene tanto per volta perché è più buono se viene bevuto nel giro di poco tempo, quindi diciamo che potete conservarlo in frigorifero per due o tre giorni.
INGREDIENTI:
- 200 g di fiocchi di avena
- 1 l di acqua
PROCEDIMENTO:
- Mettete a bagno l’avena nell’acqua per almeno un paio d’ore.
- Passate sia l’acqua che i fiocchi d’avena ammollati nell’estrattore, ripetete l’operazione ripassando un paio di volte anche la parte di scarto.
- Conservate il latte di avena ottenuto in frigorifero all’interno di una bottiglia di vetro e agitate bene prima dell’uso.
Franca says
Molto buono, l’ho fatto anche io. Concordo con te riguardo al gusto!
Spadellatissima says
Per me è stata una scoperta farlo in casa, ha un sacco di vantaggi oltre alla soddisfazione di averlo fatto io 😀