Thai Square è un ristornate thailandese di Milano, a due passi dalla fermata della metro Cenisio (linea Lilla – M5) trovate questo piccolo pezzo di Thailandia che vi aspetta con i suoi piatti aromatici e succulenti.
I proprietari e lo chef sono thailandesi, un particolare che non è per niente scontato in una città dove troppo spesso i ristoratori si improvvisano depositari di cucine etniche pur di cavalcare le mode. La loro cucina è quella autentica del Regno del Siam, se vi è capitato di fare un viaggio in Thailandia e di assaggiare sul posto i piatti tipici, sappiate che da Thai Square ritroverete proprio quegli stessi sapori.
A proposito, siete mai stati in Thailandia? Io ho avuto la fortuna di andarci più volte, 3 per l’esattezza, e uno di questi stupendi viaggi l’ho fatto con la mia amica e socia Vatinee, con l’occasione di dover lavorare al suo libro “La mia storia Thai” siamo andate a fotografare leccornie di ogni genere…ovviamente quello che abbiamo fotografato l’abbiamo anche mangiato e devo dire che assaporare la cucina Thai con una persona thailandese a farmi da guida è stata tutta un’altra cosa. Sono potuta uscire dagli schemi del classico “turista” e immergermi nella cucina più vera è stato molto più semplice.
Mi ricordo che avevo redatto anche un diario di viaggio qui sul blog che pubblicavo giorno per giorno, se volete andare a sbirciare trovate gli articoli divisi per giorni a questi link: Thailand day 1, Thailand day 2, Thailand day 3, Thailand day 4, Thailand day 5.
Da Thai Square ho ritrovato quei sapori, quelli veri thailandesi che ho mangiato quando ero lì. Ci hanno fatto assaggiare:
– Antipasto caldo thailandese con involtini thai, involtini di code di gambero, chicken satai, fagottini di carne e bocconcini di pollo avvolti in foglie di banano.
– Curry rosso thailandese con latte di cocco, anatra, ananas e pomodorini.
– Pad Thai.
– Riso Thai nell’ananas con gamberi, arachidi e verdure.
– Insalata di papaya con gamberi.
– Pesce fritto thai con insalata di mango.
Se vi piace questo tipo di cucina o se non l’avete mai provata e siete curiosi, potete intraprendere questo esotico viaggio partendo da qui: viale Cenisio n°8 – Milano…in attesa di atterrare a Bangkok è un’ottima alternativa. Io sono stata invitata in questo ristorante ad un pranzo speciale proprio grazie a Vatinee Suvimol e a Say Good, in collaborazione con il Thai Trade Center, nell’ambito di un progetto molto interessante che si chiama Thai Select Italy.
Da metà luglio fino a metà settembre le blogger di Say Good vi porteranno in giro per l’Italia a scoprire i 7 ristoranti selezionati da Thai Select per la loro autenticità.
Fino ad ora siamo stati a Pesaro al Surin Thai Restaurant, a Sarnico al Baijarong presso il Cocca Hotel Thai SPA e a Milano con la doppietta Thai Gallery e Thai Square. I prossimi appuntamenti dell’estate saranno Marina di Carrara, Roma e Firenze. Un viaggio gastronomico pazzesco, in grado di trasportarci in un attimo in un’altra cultura, con gusti e profumi molto diversi dai nostri ma così intensi da conquistare all’istante.
Se siete curiosi di leggere tutti gli articoli su questi ristoranti buonissimi, trovate la raccolta su Say Good a questo LINK.
Lascia un commento