
Chi l’ha detto che sul blog bisogna mettere solo ricette elaborate? Perchè con questa cosa che non vale la pena pubblicare una ricetta semplice, si eliminano in massa tutti quei piatti veloci, sani e gustosi che prepariamo quotidianamente. Ho sempre pensato che avesse senso cercare una ricetta solo se è qualcosa che non si sa fare, ma mi sbagliavo, non è vero, a volte io stessa giro per blog anche per trovare nuove idee per pietanze “normali” e da tutti i giorni.
Per esempio, ora sono di stagione i broccoli. Io adoro i broccoli in tutte le loro forme, ma effettivamente il modo in cui li cucino più spesso è il modo più semplice in assoluto, cioè al vapore. Poi magari vario nel condirli cercando sempre abbinamenti diversi, ma sicuramente sono una pietanza che mangio con molta frequenza.
Quindi si, avete letto bene, broccoli al vapore con salsa yogurt, oggi vi lascio questa che più che una ricetta è un’idea…se non sapete cosa mangiare e non avete tempo e voglia di cucinare, questo è un contorno fantastico da affiancare a qualsiasi cosa, anche a del riso o ad una semplice fettina di carne alla piastra.

Ingredienti:
- 1 broccolo
- 1 vasetto di yogurt bianco magro
- Il succo di 1/2 limone
- Sale e pepe nero
Procedimento:
- Tagliate il broccolo separando le cimette dalla base, tagliate a metà quelle più grandi. Utilizzate anche il gambo, molte persone lo buttano via ma in realtà è buonissimo, vi basterò eliminare la parte più esterna e coriacea con l’aiuto di un pela patate, dando magari una doppia passata fino a che avrete rimosso lo strato dal colore più intenso.
- Posizionate la verdura nel cestello della pentola a vapore, cospargete con un pizzico di sale, chiudete con il coperchio e cuocete per 10/15 minuti.
- Assaggiatene uno per capire se li preferite più croccanti o più morbidi, una volta cotti disponeteli in un piatto.
- Preparate la salsa mescolando lo yogurt con il succo di limone, sale e pepe nero. Condite i broccoli con la salsa e serviteli tiepidi.

Lascia un commento