Ciao a tutti,
stasera c’è la partita!
Le bandiere sono attaccate alle finestre, le trombette sono pronte (grazie al cielo questa volta niente vuvuzelas) ed essendo che giocano alle 18, noi in ufficio ci siamo organizzati per guardarla tutti insieme in sala riunioni con lo schermo gigante!
Qua c’è tensione, già dal caffè di stamattina si parla di partita…di chi si ferma in ufficio a vederla, chi no e chi non lo vogliamo perché porta sfortuna 😉
Bè, si sa che in Italia il calcio, o meglio la Nazionale, è una delle poche cose che unisce le persone…da nord a sud senza troppe differenze. Automaticamente si diventa tutti amici, tutti concentrati sulla stessa cosa…diciamo che in mezzo a tanti problemi (ma tanti tanti) riusciamo comunque a distrarci un po’ e a riscoprire il senso del gruppo.
Quale migliore occasione per proporvi dei bei mini panzerotti! Pronti da consumare fra il primo e il secondo tempo accompagnati da una bella birra fredda, bevuta rigorosamente a canna!
Questi panzerottini uniscono concettualmente tutta la penisola: sono fatti a Milano, ma nascono dalla tradizione meridionale. Il loro ripieno viaggia attraverso l’Italia usando ingredienti genuini originari dei luoghi del nostro bel paese, partendo dal sugo di pomodoro che fa tanto costiera amalfitana (con le foglioline di basilico fresco), condito con un buon olio toscano, passando per la Mortadella Bologna IGP, seguita a braccetto da dei pezzetti di Caciocavallo pugliese stagionato (portato direttamente dalla Puglia fra le mani sante di mia suocera) e da piattoni scottati per concludere in bellezza.
Ingredienti:
Per la pasta (chi vuole può usare quella che si compra dal fornaio già pronta):
500 gr di farina 00 Pizza Rosignoli Molini
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bicchiere d’acqua (circa)
Procedimento:
Preparate un buon sugo di pomodoro e dedichiamoci all’impasto.
Quando si sarà sciolto completamente, aggiungete l’olio, un terzo della farina e mescolate bene in modo che non si formino grumi.
A questo punto unite il sale, dopo di ché incorporate il resto della farina poco a poco.
Quando la pasta inizia a prendere consistenza impastate con le mani per almeno 10 minuti. Deve diventare liscia ed elastica.
TRUCCHETTO: io per favorire la lievitazione lo metto vicino al calorifero o lo avvolgo in una coperta oppure lo metto nel forno spento con la lucina interna accesa.
Tagliate e scottate i piattoni in acqua bollente salata per 5/10 minuti, poi scolateli e raffreddateli sotto l’acqua fredda.
Dividetela in palline della dimensione di un’albicocca e stendetele con le dita per creare dei cerchi.
Con questa ricetta salata partecipo al contest “Get an Aid in the Kitchen” di Cucina di Barbara













Beh ottimi per la partita!! golosissimi, me ne manderesti un vassoio per le 17.55? grazie!buona giornata
che meravigliosa ricetta! oltre che inserirla orgogliosamente tra le ricette partecipanti al contest me la salvo perchè la rifarò molto presto!
Ti ringrazio moltissimo
Barbara
per la partita…con una birra??? presente!!!!!!
Wow che belli questi panzerottini! Se ti va ti aspetto nel mio blog perchè c'è una sorpresa per te un abbraccio paola
Ciaoo, golosissimi!!Adesso vado a farmi un giretto a casa tua tra le tue ricette:-)