Ciao a tutti,
inizio col chiedervi scusa per l’assenza ma a casa abbiamo approfittato del ponte dell’immacolata per rivoluzionare un pò tutto…abbiamo passato 3 giorni a montare mobili quindi non c’è stato molto tempo da dedicare alla cucina.
Nel frattempo però, anche dagli Spadellati è arrivato Natale…oggi finalmente, con grande gioia della Birba (la mia micia), ho fatto l’albero!
Per premiarci dalle fatiche di questi giorni, l’altra sera abbiamo deciso di cucinare un piatto speciale: le tagliatelle con astice e funghi!
Ingredienti (per 2 persone):
140 gr di tagliatelle
2 astici
4 pomodori maturi
50 gr circa di funghi (io ho usato l’Agarico del miele visto che me li hanno dati degli zii che vanno a funghi, ma è ottimo anche con i porcini)
2 spicchi d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di prezzemolo
olio, sale e peperoncino q.b.
Procedimento:
Per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta.
Tagliate i pomodori a dadini e metteteli in una padella capiente con uno spicchio d’aglio tagliato a metà (a cui avrete tolto il germoglio interno) e un filo d’olio.
Lavate con cura i funghi e fateli cuocere con aglio e olio in un’altra padella antiaderente per una decina di minuti.
Appena il pomodoro inizia a disfarsi aggiungete sale, peperoncino e i due astici e il vino bianco. Coprite con un coperchio e fate cuocere anche loro a fuoco basso per 10 minuti.
Passato questo breve lasso di tempo, mettete i funghi nella padella dei pomodori. Abbiate cura di girare delicatamente gli astici e fate cuocere per altri 5 minuti con il coperchio. Spegnete e lasciate riposare, sempre con il coperchio, per 5 minuti.
Nel frattempo scolate la pasta al dente e tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura.
Posizionate gli astici su un tagliere e divideteli a metà tagliando con un colpo netto (e un buon coltello) alla base della testa.
Fate saltare la pasta con l’intingolo di pomodori e funghi amalgamando con un pò di acqua di cottura.
Spolverate con abbondante prezzemolo e servite facendo un nido di pasta al centro del piatto sul quale posizionerete i crostacei e….BUON APPETITO!
Lascia un commento