Ciao a tutti,
dovete sapere che quando ho gente a cena inizio ad andare in panico almeno 3 o 4 giorni prima.
Se poi capita una cena dell’ultimo minuto, con pochissimo preavviso, lì proprio muoio!
Eh lo so, non è proprio una cosa normale, ma che vi devo dire? A me viene l’ansia da prestazione.
Punto primo, inizio a tempestare gli invitati di domande su cosa piace, cosa non piace, se ci sono allergie o intolleranze…poi inizio a delineare il menù.
In realtà dire “il menù” non è proprio esatto, inizio a pensarne uno dietro l’altro con milioni di combinazioni differenti e ogni volta che me ne viene in mente uno nuovo mi dimentico quello precedente. L’unica cosa che mi salva è scriverli. Inizio a fare elenchi interminabili con il quale poi vado dal mio compagno a chiedere consiglio…il problema è che inconsciamente il 90% delle volte ho già deciso cosa cucinare e quindi spesso e volentieri il chiedere consiglio è più un rito di conferma del menù. Pover uomo…ogni tanto mi guarda con l’aria di chi pensa “ma cosa me lo chiedi a fare se tanto hai già deciso”.
In ogni caso, con o senza ansia, una cosa che mi piace tanto fare in queste occasione è preparare dei piccoli finger food da gustare per l’aperitivo. La maggior parte delle volte salto l’antipasto, ma l’aperitivo con stuzzichino di ogni genere non manca mai.
La ricetta di oggi è semplice e veloce, perfetta per un aperitivo o per un buffet. Sono delle tartine fresche dal sapore delicato. Pochissimi ingredienti e tanto gusto!
Vi lascio alla ricetta ^_^
Ingredienti:
Fette di pane ai cereali
Carciofi freschi
Camoscio d’Oro a fette
Succo di limone non trattato
parmigiano Reggiano grattuugiato
Prezzemolo tritato fresco
Olio evo
Pepe nero macinato
Sale
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo l’insalata di carciofi. Eliminate il gambo e le foglie esterne, tagliateli in 4 ed eliminate anche le spine violette all’interno e la “barba”. Sciacquate gli spicchi sotto acqua corrente e tagliate a rondelle sottili.
Conditeli subito con olio, sale, succo di limone, prezzemolo, pepe e qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato.
Tostate le fette di pane, tagliatele in quattro e copritele con un velo di maionese. Tagliate in quattro parti anche le fette di Camoscio d’Oro e disponetene una parte su ogni quadratino di pane.
Sormontate con una bella cucchiaiata di insalata di carciofi e decorate con un altro pezzetto di Camoscio d’Oro.
ottimo stuzzichino cara…da prendere in considerazione per le mie prossime realizzazioni!
ti abbraccio
Da fare assolutamente cara Lina 😉 Molto ben presentati, ma sopratutto saporiti ♥
Da fare assolutamente, carini e sfiziosi 🙂
sei la regina dei finger! gustosissimi, mi hai fatto venire voglia! 😉
Lina ! Anche io sono così ! Roba da non crederci…faccio e disfo…e poi alla fine, stravolgo ancora..ahahahha ! Ma saremo normali ?? meravigliosi questi cestini 🙂 Ti abbraccio !