Ciao a tutti,
finalmente la primavera è alle porte, si affaccia timida in queste giornate di Marzo e inizia a scaldarci con un tiepido sole.
Cielo azzurro, prati verdi e qualche margheritina che inizia a spuntare qua e là.
Violette e altri piccoli fiori fanno capolino nell’erba ancora umida e io rinasco.
Adoro questa stagione, fa venire voglia di scrollarsi di dosso il grigiore dell’inverno e ripartire!
Comunque, visto che tecnicamente siamo ancora nella stagione invernale, io direi di prendere tutto il buono che questo periodo ci offre, shakerare e tirare fuori dal cilindro un pò di belle ricette con le verdure stagionali.
Siccome ormai siamo agli sgoccioli, sappiate che mi sto sbizzarrendo con cavolfiori, broccoli & Co.
Questa pasta è molto sfiziosa soprattutto grazie alla gratinatura che le dà quel tocco goloso, ma rimane comunque una preparazione semplicissima, assolutamente alla portata di tutti.
Ingredienti (per 2 persone):
8 conchiglioni giganti
1/2 cavolfiore
1 spicchio d’aglio
1 acciuga sott’olio
3 fette di Camoscio d’Oro
50 gr di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pan grattato
1 noce di burro
Pepe lungo di Java
Olio evo
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Dividete il cavolfiore in cimette, lavatelo e lessatelo per 10 minuti in acqua bollente salata.
Estraetelo dalla pentola con l’aiuto di una schiumarola e tuffatelo in acqua fredda.
Nella stessa acqua dove avete cotto la verdura fate lessare i conchiglioni giganti per il tempo indicato sulla confezione (i miei ad esempio devono cuocere 18 minuti).
Intanto scolate il cavolfiore e saltatelo in padella con dell’olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio e un acciughina sott’olio.
Fate insaporire per 5/10 minuti e spegnete il fuoco. Non appena il tutto si sarà raffreddato un pò, cospargete con il formaggio grattugiato e il pepe lungo di Java macinato al momento dando una bella mescolata.
Scolate la pasta e ponetela in una teglia, o in cocotte individuali, che avrete precedentemente imburrato. Riempite i conchiglioni con il condimento di cavolfiore, cospargete con il pangrattato e mettete in forno con la funzione grill per 10 minuti.
Spegnete il forno, posizionate il Camoscio d’Oro a fette sulla pasta gratinata, attendete qualche istante che si sciolga e…BUON APPETITO!
Fai benissimo ad utilizzare le delizie di stagione finchè ci sono!io adoro cavolfiori, broccolo & co, e questi conchiglioni, grazie anche alla delicatezza di Cd'O, devono essere davvero prelibati, guarda che cremosità, gnam gnam!Baci
mmmm….cocottine semplicemente strepitose e superfilanti!