Eccoci qua, pronti per la seconda parte del racconto?
Eravamo rimasti alla degustazione guidata del Parmigiano Reggiano con i suggerimenti e i preziosi consigli di Igino Morini.
Una volta appreso come degustare al meglio le varie stagionature, abbiamo avuto il piacere e il grande onore di contribuire alla preparazione di un menù degustativo a tema Parmigiano Reggiano.
Ci hanno consegnato la divisa ufficiale dell’Alma, che conserverò tipo reliquia, completa di “Alma Test”. Quest’ultimo è uno strumento indispensabile in cucina, dotato di cucchiaino per gli assaggi, pinzetta di precisione e righello.
Anche questo è diventato una reliquia.
Una volta vestita e dotata di tutti gli strumenti necessari sono stata catapultata in cucina, come componente di una vera brigata.
Sotto la guida sapiente (e paziente!) dello Chef Cristian Broglia siamo stati divisi in piccoli gruppi, ognuno con il proprio compito, in vista della preparazione del menù.
Io ed altre due blogger siamo state assegnate alla preparazione dei ravioli. Mi credete se vi dico che da quel momento in poi sono stata talmente concentrata da non aver la minima idea di quello che è accaduto intorno a me? Io ero nella postazione ravioli e lì sono rimasta. Non sapevo nemmeno cosa stessero preparando gli altri gruppi!
Diciamo che in questo modo, una volta a tavola, ho avuto l’effetto sorpresa sulla totalità del menù 😉
Cucinare in quella cucina è stata un’esperienza fantastica, alla fine del pranzo abbiamo anche assistito all’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano e la giornata è terminata con la consegna degli attestati di partecipazione.
Soddisfazione immensa! Sono felice di aver potuto partecipare a questa strepitosa giornata.
Grazie ancora a tutti.
wow! che esperienza meravigliosa, ho le lacrime agli occhi solo all'idea!
quanto mi piacerebbe, bravissima Lina, non è semplice! :*
Bello tutto!!! Fantastico il menù! Ma è zucchero filato rosa?? Bellissimo!
Si è zucchero filato!
Non te lo dico nemmeno quanto era buono quel dolceeeeee!!!!!