Ciao a tutti,la ricetta di oggi è stata pensata per partecipare al contest “Bello e buono” indetto da Taste&More magazine. Appena ho letto di cosa si trattava ho iniziato a fantasticare su cosa preparare, penso di aver cambiato idea una decina di volte….almeno! Poi ho capito che in realtà si può inviare anche più di una ricetta e quindi mi sono rilassata e ho iniziato a divertirmi 🙂
L’argomento del contest mi piace tantissimo ed è la presentazione dei piatti. L’importanza dell’impiattamento è fondamentale, si sa che anche l’occhio vuole la sua parte e se una pietanza si presenta bella siamo mentalmente più predisposti a giudicarne positivamente anche il gusto.
I principali criteri di valutazione sono l’accostamento cromatico e l’uso dei colori, la disposizione all’interno del piatto e l’uso delle diverse consistenze, oltre che naturalmente l’ideazione di una buona ricetta.
Vietati i set fotografici. Per una food blogger una restrizione simile potrebbe generalmente rappresentare una tragedia…ma sono sopravvissuta al grido di “Less is more” ^_^
Tanto per cominciare mi sono resa conto che non avevo un piatto bianco, liscio, senza decorazioni e o forme strane. Quindi la prima cosa che ho fatto è stata comprare l’ennesimo piatto spaiato…
Poi è arrivato il momento di pensare alla ricetta.
Per settimane sono rimasta ferma sulla mia idea, con una ricetta ben precisa in testa, ma ovviamente alla fine ho fatto tutt’altro! Non vi svelo la prima idea solo perché se ho tempo faccio anche quella, ma era proprio un altro mondo!
E niente, così, da un’ispirazione che ha preso forma in 10 minuti, è nato questo piatto. Mano a mano che cucinavo ho capito che poteva essere uno dei piatti giusti da proporre per questa iniziativa e quindi eccoci qua 🙂
Ai fini del contest era necessario anche dare un nome al piatto, proprio come se fosse presente nella carta del ristorante di un grande chef. Ecco, questa per me è stata la parte più difficile, non sono molto brava con i nomi o con i titoli.
Ho deciso di chiamarlo “La magia del ricordo”.
Il perché di questa scelta sta nel fatto che gli gnocchi sono uno dei miei ricordi di bambina al quale sono molto affezionata. Quando ero piccola passavo molto tempo dalla mia nonna materna e con lei ho imparato ad impastare i miei primi gnocchi. Anche la barbabietola, nonostante sia un ingrediente che ho riscoperto di recente, si annida nei ricordi di quegli anni. Lei, La Nonna, aveva un grande orto, alberi da frutta, il pollaio e i conigli. Gran parte di quello che mangiavo da piccola proveniva da quell’orto e la costante sulla sua tavola erano l’insalata di patate (che adoravo) e l’insalata di barbabietola (che odiavo!). Mi è sempre piaciuto il colore di questo “strano” ingrediente, ma fino a poco tempo fa non ne amavo il sapore.
Ora che ho imparato ad apprezzarne anche il gusto, ho deciso di usarla per questo piatto. Come richiesto nel regolamento del contest ho cercato di prestare attenzione alle consistenze: la morbidezza degli gnocchi, una salsa fluida ma corposa, la “carnosità” di qualche fungo saltato in padella e la granella di nocciole tostate che completa con il tocco croccante e un sapore che si sposa molto bene con il resto.
Mi sono divertita a preparare questo piatto e alla fine, come sempre accade quando si ha tempo da dedicare a ciò che ci piace fare, è stata una bella soddisfazione 😉
Ingredienti (Per 4 persone):
Per gli gnocchi:
3 patate grandi
1 barbabietola (precotta va bene)
Farina qb (io senza glutine)
Per il condimento:
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco
50 ml di panna da cucina
5 funghi cardoncelli
1 spicchio d’aglio
1 noce di burro
Olio extravergine di oliva
Granella di nocciole tostate
Pepe nero macinato al momento
Sale
Procedimento:
Per prima cosa fate bollire le patate partendo da acqua fredda alla quale avrete aggiunto una manciata di sale grosso. Quando saranno cotte scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate raccogliendole in una ciotola.
Eliminate la buccia dalla barbabietola, tagliatelo a tocchetti piccoli e frullatela con un frullatore ad immersione aggiungendo 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Unite la polpa di barbabietola alle patate, aggiungete un pizzico di sale fino e mescolate con un cucchiaio.
Versate il composto su un piano infarinato e iniziate ad aggiungere farina un po’ allo volta impastando velocemente senza toccare la massa. Ne serviranno circa 200 g, giusto per rendere lavorabile l’impasto.
Tenendo sempre il piano ben infarinato, formate dei cordoncini del diametro di un paio di centimetri e tagliateli a tocchetti con un coltello a lama liscia ricavando degli gnocchi lunghi circa 3 centimetri.
Pulite i funghi, tagliateli a metà e poi a fette e fateli rosolare in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio per 10 minuti mescolando spesso.
Scaldate la panna fino ad una temperatura di circa 60° C, spegnete il fuoco, aggiungete il Parmigiano tutto in una volta e mescolate energicamente con una frusta a mano.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata fino a che saliranno a galla, scolateli con un mestolo forato e conditeli con una noce di burro che avrete precedentemente fuso.
Disponete la crema di Parmigiano sul fondo del piatto, posizionate gli gnocchi in fila sulla crema, aggiungete i funghi e decorate con granella di nocciole tostate. terminate il piatto con una macinata di pepe nero e servite subito.
Ma belli ! bellissimi :)))))
Mi piace tantissimo 🙂
Grazie Mary, sono contenta che ti piacciano 🙂
Hai unito eleganza e gusto in piatto unico ^_^ ! Brava !
Grazie Mariagrazia,
devo dire che sono stati un esperimento riuscitissimo, erano molto buoni e anche in casa sono stati apprezzati parecchio 🙂
Non c'è che dire: bello e buono.
Bravissima,
V.
Grazie 🙂
Bello e raffinato! E poi magnifici i colori! Bellissimo piatto e … Chissà che buono!!!!
Un abbraccio
Alice
Grazie mille Alice
Lina.. ogni scusa è buona per comprare un piatto nuovo.. aahhah, a parte gli scherzi complimenti per aver studiato e compreso il nostro contest, ne sono molto felice e hai preparato un piatto veramente bello!!!! da quello che ho capito ne aspettiamo altri…. grazie di aver partecipato!!! un bacio
Che piatto originale! Un'opera d'arte. Mi piace moltissimo. Buona giornata. Eleonora
Wow! Io invece mi spremo le meningi e ancora non sono arrivata a niente… Il tuo piatto è fantastico, bellissimo e buonissimo!
Stefy io vorrei fare tutto ma non ho tempo di fare niente!!!!
Vedrai che l’idea arriverà quando meno te lo aspetti 😉
Lina questa meraviglia di ricetta mi era sfuggita, troppo belle! Sono passata per ammirare la bellissima nuova veste del tuo blog, stupendo cara. Una bbraccio, a presto.
Grazie Emanuela, il nuovo layout facilita la visione dei post vecchi e già tu ne sei il primo riscontro tangibilie.
C’è ancora da fare ma sono contentissima del risultato 🙂
Assurdo non sia mai stata qui prima d’ora ma il merito di Ifood è anche questo, allargare conoscenze e far scoprire nuovi blog a chi ancora non ci è approdato! Lascio non a caso un commento sotto questo post perchè so la bontà degli gnocchi viola e amo questa ricetta, anche per come l’hai impiattata! 🙂
Grazie Francesca, quale giorno migliore se non il primo di un nuovo percorso per passare a trovarmi 🙂
Grazie mille