Lo so siamo agli sgoccioli per i finocchi, sono una verdura tipicamente invernale…ma tanto fa freddissimo quindi posso pubblicarvi uno dei miei contorni preferiti: i finocchi gratinati!
Si possono fare in mile modi, quella più buona, “zozza” e golosa è con besciamella, parmigiano, pangrattato, mozzarella…etc…etc…solo a scriverlo mi viene fame!
Questa versione è un pò più semplice e anche un pochino più light. Niente besciamella e niente mozzarella. Così vi sentirete meno in colpa, soprattutto dopo Pasqua, nel affondare le posate dentro queste meravigliose cocottine.
Tra l’altro è una ricetta semplicissima, chiunque è in grado in pochi passaggi di preparare questo piatto. Io li adoro, potrei mangiarne a quintali…per quello spesso li preparo in mono porzioni, così posso servire a tavola ogni commensale con la sua cocotte ed evitare di mangiarne teglie intere…Salvo poi avere una teglia di scorta da cui andare ad attingere 😛
Ingredienti (per 2 persone):
- 2 o 3 finocchi
- 20 g di burro
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Mondate i finocchi, tagliateli a spicchi e fateli bollire in acqua salata per 5/10 minuti, quindi scolateli.
- Imburrate delle cocotte monoporzioni, o una pirofila, e disponete i finocchi all’interno.
- Aggiungete fiocchetti di burro, Parmigiano grattugiato, pangrattato, sale, pepe nero e infornate a 200°C per circa 15 minuti, o comunque fino a che la gratinatura risulterà bella dorata.
- Sfornate e servite.
Camilla says
Giungo a spadellatissima per la prima volta e per casi fortuiti; cercavo un piatto particolare a base di finocchietto e guarda un pò cosa vado a trovare?! Qualcosa che mi ha particolarmente entusiasmata, complimenti per la ricetta ci tengo davvero a dirlo! Continua così, grazie per la condivisione un bacione enorme da Camilla!