Ciao a tutti,
oggi vi propongo la mia seconda ricetta per il contest di Atmosfera Italiana che vede protagonista la pasta integrale Benedetto Cavalieri.
Devo dire che mi sono divertita a pensare alla pasta in versione finger food e ci ho messo un pò a scegliere le tre ricette con le quali partecipare al contest.
Per la terza dovrete aspettare qualche giorno, ma intanto segnatevi gli ingredienti e provate a preparare questa ricetta velocissima e gustosa che secondo me fa ancora tanto estate ^_^
Ingredienti:
Pennette integrali Benedetto Cavalieri
Un mazzetto di rucola fresca
Una manciata di pinoli
Bottarga di muggine
Olio evo (io Dante)
Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete le pennette integrali Benedetto cavalieri per il tempo indicato sulla confezione.
Preparate un’emulsione con la bottarga, un pò d’olio e il pepe nero macinato.
Tostate una manciata di pinoli in una padellina antiaderente senza nessun condimento, a fuoco vivo per 2 o 3 minuti continuando a rigirarli in modo che non si brucino (altrimenti diventano amarignoli).
Condite la pasta con l’emulsione di bottarga, la rucila tritata al coltello e i pinoli, disponete il tutto nelle minicoppe accessori finger food e…BUON APPETITO!
Con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera Italiana “Ricette estive leggere – Pasta integrale Benedetto Cavalieri in accessori finger food”
Buonissima questa pasta 🙂
davvero buona. e poi questa tua versione sa “di casa”,qui in Sicilia bottarga a go go,dunque ancora più buona! ha quel sapore che nessun ingrediente può dare.
Che bella ricetta, ora che ci penso è un po' che non mangio la bottarga….è ora di ricominciare con questi finger food!!!
Baci e buona giornata!
hai ragione, la proverò subito e complimenti per la presentazione
Lina ma è bellissima, cosi bella e golosa che vengo a fare da te l'aperitivo stasera!!!gnammygnammy!!!buonissima!golosissima!! buona giornata bacio!