In qualsiasi direzione si guardi ci sono monumenti, pezzi di storia che ti guardano incastonati in una quotidianità surreale.
Il cibo non ve lo racconto neanche, scorpacciate indicibili e vergognose di carbonara e amatriciana, il carboidrato per eccellenza ha regnato sovrano! (e si vede purtroppo…adesso dieta!)
Ahimè adesso sono tornata nel grigiore milanese, guardo fuori e c’è il cielo grigio e una pioggerellina fine…quella antipatica che ti trasforma i capelli in un cespuglio informe anche se di natura li hai dritti come spaghetti, quella che è troppo poca per l’ombrello ma troppa per non aprirlo.
Va be, bentornati a casa ^_^
La cosa bella è che stasera finalmente vado a prendere la Birba!!! La mia gattona mi è mancata un sacco e non vedo l’ora di riportarla a casa…stasera coccole!!!
Per restare in tema vi lascio una ricetta che si ispira alla cacio e pepe tipica romana…lo so, non è dietetica proprio per niente, ma magari voi in queste feste siete state più brave di me e vi potete ancora permettere un piattino così!
Ingredienti (per 1 persona):
80 gr di pennette integrali
40 gr di pecorino romano
30 gr di parmigiano reggiano
10 grani di pepe nero
Procedimento:
Per velocizzare le operazioni, mettete i 2 formaggi nel robot da cucina insieme ai grani di pepe e azionatelo fino ad ottenere un grattugiato fine ben amalgamato.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Non eccedete con il sale perchè il condimento sarà molto saporito.
A metà cottura trasferitela con una schiumarola in una padella antiaderente e “risottatela”, ovvero terminate la cottura in padella aggiungendo l’acqua di cottura poco alla volta come fosse un risotto.
Iniziate ad aggiungere poco a poco metà della miscela di pepe e formaggio, mescolando costantemente, in modo che tutto si amalgami formando una cremina e che la pasta, continuando la cottura, assorba anche il sapore del formaggio.
Quando la pasta è pronta terminate la mantecatura a fuoco spento con il rimanente formaggio e pepe.
Servite subito prima che si raffreddi e…BUON APPETITO!
Gustosissime!!!
Eh…tesoro mio…i carboidrati ! Io li amo..e guai se non esistessero ! hai fatto bene a spassartela. Cosa c'è di meglio del finire ed iniziare un anno viaggiando ?? Assolutamente nulla ! Qui da me oggi c'è un bel sole..in realtà c'è bel tempo da giorni, e questa cosa mi piace..mi piace perché mantiene il mio umore ancora più su ! Questo primo è strepitoso. Il cacio e pepe non l'ho mai preparato..e allora, mi sa tanto che è giunto il suo momento 😉
Ti abbraccio forte…e che sia un meraviglioso 2013 ! :****
Bentornata 🙂 Sono contenta che hai passato delle belle feste di fine anno e speriamo davvero che questo 2013 sia positivo e sereno un po' per tutti.
Gustosissima questa variante un po' rustica della classica cacio e pepe. La pasta integrale mi piace molto di più di quella bianca. Un bacio, auguri
So che non è un'immagine poetica … ma sto letteralmente sbavando :P. E confermo tutto ciò che hai scritto su Roma, è davvero bellissima (anche se un po' caotica per me).
Hai fatto bene a riposarti e a staccare la spina: ogni tanto ci vuole!
Non ho seguito diete durante le feste e con questo coccio che ci mostri penso che non ne inizierò nemmeno ora 🙂
Un primo piatto meraviglioso! Buon Anno.
Questi piatti semplici e con pochi ingredienti sono i migliori,e poi nel coccio fa la figura sua!!