Ciao a tutti,
buon lunedì e buon inizio settimana!
Tanto per cambiare oggi danno pioggia, ma sapete cosa vi dico? Chissenefraga, oggi sono contentissima comunque ^_^
Volete sapere perchè? Ma si dai, ve lo racconto!
Sabato mattina ho partecipato al Fissler M@ster Blogger che si è svolto presso lo spazio “Kitchen” a Milano.
L’evento consisteva in una gara di cucina tra bloggers, organizzata dall’azienda tedesca produtrice di pentole Fissler.
Inutile dire che ci siamo divertiti da morire!
La gara era tutti contro tutti, ognuno aveva mezz’ora di tempo per ideare e cucinare un piatto con gli ingredienti messi a disposizione.
Ma la cosa più bella di questi eventi è il contatto umano. Trovarsi faccia a faccia con gli altri bloggers e dirsi “A ma sei tu? Dai ma io ti seguo il tuo blog mi piace un sacco!”
Si crea un clima divertente e leggero dove tutti cucinano e assaggiano senza l’ombra della competizione. Poi è normale che uno vincerà, ma intanto abbiamo portato a casa l’esperienza di una mattinata piacevolissima!
Io per la sfida ho cucinato dei rotolini di zucchine e carote ripieni di riso e pollo saltati in padella e serviti su una crema di porri e patate. Ho voluto puntare su una ricetta gustosa ma leggera perchè per me è importante comunicare che la buona cucina può essere anche salutare 😉
Non ho vinto il premio (una pentola a pressione Fissler) ma va benissimo lo stesso perchè in realtà ho portato a casa l’inizio di una bellissima amicizia con Vale (La cucina che Vale) e con Serena (Cucchiaio di stelle). Fra noi è bastato un attimo, una frase buttata lì che ci ha fatto capire che i nostri sogni combaciano alla perfezione e in un batter d’occhio abbiamo gettato le basi per un progetto fantastico che vi svelerò a breve ^_^
Ma ora basta parlare di sabato, la ricetta di oggi in realtà è dedicata alle mele.
Ho voluto partecipare al concorso indetto da Pink Lady perchè io letteralmente adoro le mele!!!
Il tema del contest è il “Pic-nic” e il regolamento prevedeva lo studio di una ricetta contenente le mele che poteva essere sia dolce che salata.
Premettendo che secondo me la ricetta perfetta in assoluto è una buona torta di mele, ho voluto proporre una ricetta salata molto sfiziosa, veloce e facile sia da preparare che da trasportare.
Ingredienti:
Fette di pane da tramezzini
Mele Pink Lady
Coste di sedano
Gorgonzola dolce
Procedimento:
Per prima cosa eliminate i filamenti dalle coste di sedano e tagliatelo a listarelle sottili per il senso della lunghezza.
Con l’aiuto di una mandolina, o di un buon coltello, affettate finemente le mele Pink Lady mantenendo la buccia.
A questo punto prendete il pane da tramezzini e pressatelo con un mattarello in modo da compattarlo.
Posizionate la farcitura di mele, sedano e pezzetti di gorgonzola dolce su un’estremità della fetta di pane e poi cominciate delicatamente ad arrotolare, pressando leggermente gli ingredienti con le mani mentre proseguite.
Ora avvolgete i rotolini nella pellicola trasparente, stringendo bene l’estremità di chiusura facendoli rotolare sul piano di lavoro, e riponeteli in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore.
Se la domenica volete andare a fare un pic-nic o una gita fuori porta, potete prepararli il sabato così avrete una cosa in meno a cui pensare.
Una volte trascorso il tempo di riposo in frigorifero, eliminate la pellicola e tagliateli in sezioni.
Potete servirli singolarmente oppure potete infilarli in uno spiedino, magari alternandoli con dei pezzetti di mela…BUON APPETITO!
Con questa ricetta partecipo al contest Pink Lady “Pic-nic in Pink”
Che bella ricettina!!!
Che bellissima esperienza….io ti ho useguto su instagram… il piatto che hai presentato è delizioso e per la ricetta di oggi, confesso che ci ho messo 5 minuti per pronunciare il nome, mi impappinavo da sola…ahahaha, è molto originale per un pic nic!!! bravissima tesoro!!! buona giornata bacione
Io ti ho seguita su Instagram..quindi sapevo dov'eri..che bello dev'essere stato. Sai che tra poco incontrerò anche io Valentina a Roma 🙂
Mi piaceva molto il tuo piatto, è bello e dev'essere anche molto buono 🙂
E questo cestino ?? E' troppo carino 🙂 Comunque tu con il pane da tramezzini sai preparare sempre piccole opere d'arte 🙂
bacini e buona settimana !
Bellissima idea sia nella presentazione che nel ripieno…bravissima 🙂
:-* dalla zia Consu
Che bella esperienza e che bello incontrarsi con le nostre amiche blogger!!!!Tu sei molto brava e la ricetta di oggi ne è la dimostrazione, Complimenti.
davvero un'idea sorprendente ed il risultato è invitante!!! 🙂
Eccoti qui Lina! Hai proprio ragione, è stata una mattinata divertentissima e poi i tuoi rotolini erano davvero belli e buoni. Un saluto dalla pasticcera 🙂
il piatto che hai cucinato per la sfida è molto bello!!! peccato che non ha vinto… però immagino l'emozione per l'esperienza…che invidia! 😀
per questa ricetta dal nostre strano ma che sembra molto invitante invece..in bocca al lupo!!! ^_^
Ricetta particolarissima che voglio provare al più presto!!!
Complimenti cara fai un sacco di cose carine, ti visiterò spesso!