Ciao a tutti,
sono tornata!
Eh si, prima o poi doveva succedere…
Quest’anno le mie vacanze mi sono piaciute veramente tanto, ho fatto mille cose, ho visitato un sacco di posti e mi sono goduta ogni secondo al 100%.
Siamo partiti da Milano alla volta di Dubai, dove abbiamo trascorso i primi 3 giorni. Poi ci siamo spostati a Kuala Lumpur per 1 giornata e poi ancora in viaggio verso Singapore per altri 3 giorni.
E stata una settimana intensa, caratterizzata da culture diversissime tra loro, spostamenti, km macinati a piedi, aerei all’alba e sguardi di stupore davanti alle meraviglie di ognuno di questi luoghi. Dopo questo piccolo “tour de force” metropolitano, ci siamo concessi 2 settimane di mare nelle meravigliose Perhentian Islands, in Malesia, e lì si che mi sono vissuta il mare come si deve!
Snorkeling, tartarughe marine giganti, baby shark, pesci di ogni genere, cucina asiatica, frutti meravigliosi, scimmie, immersioni subacquee, anemoni e pesci pagliaccio ovunque e tanti nuovi amici conosciuti giorno per giorno che come noi hanno deciso di intraprendere questo viaggio alla scoperta della Malesia.
Bellissimo, non c’è da aggiungere altro.
Se devo essere sincera, in mezzo a questo angolo di paradiso, dopo 3 settimane un pò mi mancava la mia cucina. Non perché volessi del cibo italiano. Assolutamente. Io adoro la cucina asiatica e ho mangiato ogni genere di piatto che trovavo sui menù! Mi mancava proprio cucinare, il gesto in sé, il mettersi ai fornelli e preparare qualche piatto facendosi trasportare non da una ricetta ma dalla fantasia e dall’istinto.
Quindi vi lascio immaginare, sono tornata da nemmeno una settimana e già ho cucinato di tutto 🙂
Per oggi vi lascio una ricetta semplice, veloce ed estiva…anche se quest’anno l’estate a Milano non si è vista nemmeno col binocolo!
Ingredienti (per 2 persone):
2 o 3 zucchine (in base alla dimensione)
6 fette di carpaccio di manzo
10 pomodorini datterini
50 gr di feta
Qualche foglia di basilico
Olio extravergine di oliva
Pepe nero macinato al momento
Sale
Procedimento:
Affettate le zucchine per il verso della lunghezza con l’aiuto di una mandolina, dovete ottenere delle fettine sottili.
Grigliate le zucchine su una piastra rovente e mettetele da parte.
Tagliate i pomodorini a pezzetti e la feta a cubetti, trasferite il tutto in una ciotola e condite con olio, sale, pepe e basilico.
Stendete le zucchine grigliate una accanto all’altra, facendo in modo di sovrapporle leggermente.
Adagiate una fetta di carpaccio sulle zucchine e farcite con un cucchiaio di pomodorini e feta che avrete cura di disporre vicino al bordo.
Arrotolate delicatamente cercando di mantenere il rotolino bello stretto.
Se volete potete stendere un foglio di pellicola trasparente sul tagliere e aiutarvi con essa per arrotolare l’involtino, renderà l’operazione più facile.
Tagliate i rotoloni in sezione di circa 5 cm e disponeteli in verticale su un piatto da portata.
E’ un piatto leggero che potrete utilizzare come antipasto o come piccoli finger food durante un buffet…BUON APPETITO!
ma che bella presentazione per questo carpaccio di manzo! ottimo come piatto estivo!
Grazie 🙂