Ciao a tutti,
oggi continua la mia scoperta negli usi della barbabietola…ormai lo sapete che fino a poco tempo fa non mi piaceva ed ora la metto un po’ ovunque!!!
In questa ricetta l’ho utilizzata all’interno dell’impasto delle crespelle e oltre a dare un bel colore fucsia, devo dire che erano molto buone. Passandole in forno purtroppo perderanno parte del colore, ma se le utilizzate farcite tipo crepes vi ritroverete dei toni piuttosto vivaci nel piatto!
Le ho farcite con una crema, abbastanza soda per la verità, a base di broccoli e Parmigiano e le ho condite con poca panna acida, scorza di limone e lamelle di mandorle. Vi prego provatele perché sono diventate uno dei miei piatti preferiti!!! La barbabietola, così come il broccolo, stanno molto bene con il limone, è un abbinamento che mi piace un sacco!
Se avete poco tempo a disposizione, potete anche decidere di preparare le crespelle e la crema il giorno prima, conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasparente e poi assemblare e gratinare al momento del consumo, in questo modo risparmierete minuti preziosi 😉
- Per le crespelle:
- 100 g di barbabietola (quella precotta va benissimo)
- 220 ml latte
- 150 g farina (io senza glutine)
- 2 uova
- Sale fino
- 1 noce di burro per ungere la padella
- Per la crema di broccoli:
- 300 g di broccolo
- 50 g di Parmigiano grattugiato
- La scorza di mezzo limone
- Pepe nero macinato
- Sale
- Per condire:
- 100 ml di panna da cucina
- Il succo di mezzo limone
- Qualche cucchiaio di latte
- Parmigiano grattugiato qb
- Lamelle di mandorle qb
- Olio extravergine di oliva
- Pepe nero macinato
- Sale
- Inserite la LAMA INOX, mettete all’interno della boccia la barbabietola tagliata a pezzi insieme al latte e frullate con la funzione PULSE fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
- Aggiungete le uova, la farina setacciata e un pizzico di sale e azionate sempre in modalità PULSE fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
- Lasciate riposare l’impasto per 20/30 minuti in una ciotola coperto con pellicola trasparente.
- Scaldate una padella antiaderente, ungetela con della carta da cucina sporcata con del burro fuso e versate un mestolo di impasto. Roteate velocemente la padella per distribuire uniformemente l’impasto e cuocete 1 minuto per lato. Procedete in questo modo con tutte le crespelle e mettete da parte.
- Lavate la boccia di Cukò, riempite con acqua fino al livello indicato con il simbolo del vapore, inserite il cestello per la cottura a vapore e disponetevi all’interno il broccolo tagliato a pezzi.
- Chiudete Cukò posizionando il tappo dosatore nel coperchio, azionate impostando temperatura 100° C, tempo 15 minuti e premete START.
- A fine cottura estraete il cestello a vapore dal Cukò e svuotatelo dall’acqua di cottura tenendone da parte un po’. Lasciate che gli ingredienti intiepidiscano prima di procedere.
- Inserite ora la LAMA INOX, aggiungete il broccolo, un pizzico di sale, pepe nero macinato, la scorza di mezzo limone, il Parmigiano grattugiato e mezzo bicchiere di acqua di cottura. Chiudete e frullate con la funzione PULSE fino ad ottenere una crema densa. Eventualmente regolate la consistenza con altra acqua di cottura ma senza esagerare, la farcia non deve essere liquida.
- Mettete la panna in una ciotolina, aggiungete qualche cucchiaio di latte, il succo di mezzo limone e mescolate bene.
- Farcite metà della superficie di ogni crespella con la crema di broccoli, ripiegatele in 4 e disponetele in fila all’interno della pirofila che avrete unto leggermente con poco olio.
- “Sporcate” le crespelle con il composto di panna, cospargete con Parmigiano grattugiato, lamelle di mandorle, un pizzico di sale e pepe.
- Infornate per 15 minuti con funzione grill.
lara says
anche io come te ho vissuto anni di diffidenza per poi scoprire quanto è buona, una ricetta bella e buona