Ciao a tutti,
questa post va scritto subito…anzi immediatamente!
Non fa niente se lo leggerete in differita perché lo pubblicherò domani, ma stasera ho fatto la piada più buona del mondo! Devo raccontarvela subito, mentre ancora la sto gustando ^_^
Allora, partiamo dall’ispirazione…
Questa sera per cena sono da sola, ho voglia di qualcosa di buono e sfizioso, senza passare ore ai fornelli e facendo fuori un pò di cose che sono nel frigo e che devo usare.
Premetto che sono arrivata a casa con una fame da lupi, a pranzo ho mangiato un’insalatina leggera…buonissima eh, ma decisamente troppo leggera!
Sono arrivata in cucina e la prima cosa che ho visto è stato il mini vasetto sul tavolo, contenente acqua e ramoscelli di menta fresca, che mi guardavano imploranti dicendo: “oggi siamo ancore foglioline fragranti di un verde brillante…usaci perché domani probabilmente saremo marroni”.
Ok, quindi penso: MENTA! Devo usare la menta!
In abbinamento con la menta adoro le zucchine…ma stasera no, non mi vanno le zucchine.
In compenso urge il recupero di una melanzana che è qualche giorno che attende l’ispirazione per essere cucinata…ecco che piano piano si delinea nella mia mente un’idea, una piadina di quelle serie!
Non la solita prosciutto e mozzarella (che adoro eh), ma una piada coi fiocchi!
Bè che ve lo dico a fare, ne ho mangiate 2!!!
Domani mattina palestra ^_^
Ingredienti (per 2 piade):
2 piadine all’olio extravergine d’oliva
1/2 melanzana
1 mozzarella
3 fettine sottili di parmigiano reggiano, o parmigiano a scaglie
2 ciuffetti di menta fresca
6 pomodori secchi (io parto avvantaggiata, ho quelli che fa mia suocera! Fantastici!)
Maionese (poca)
Olio evo (io Dante)
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per prima cosa tagliate la melanzana a rondelle sottili e cuocetele a secco su una griglia o su una padella antiaderente senza aggiungere nulla.
Quando saranno cotte mettetele in un piatto e conditele con olio evo, sale, pepe e foglioline di menta spezzettate.
Scaldata la piada nella stessa padella delle melanzane e conditela con poca maionese. Su metà piadina mettete delle fettine di mozzarella e sull’altra metà il parmigiano a fette o a scaglie.
Quando i formaggi inizieranno a sciogliersi aggiungete qualche foglia di menta, le melanzane e i pomodori secchi tagliati a striscioline.
Chiudete la piada e lasciate in padella a fuoco spento per qualche secondo, in modo che con il calore i sapori si amalgamino bene.
Servitela calda e…BUON APPETITO!
Tesoro..mi hai messo una fame..sono in treno..ero andata al bar per prendere un panino e non hanno il resto !!!! Aiutooooo !!! Ho fame e non posso mangiareeee e ora "soffro" d'avanti a questa meraviglia ! Baci
Ok adesso mi hai fatto venire di nuovo fame….ne vogliamo parlare? eri da sola…potevi invitarmi cosi facevamo fuori la confezione da 4 di piadine…ahahahhaha…..bellissima e golosissima! sei andata in palestra stamattina? baci amica ti lovvo!buona giornata
Si cara, in palestra con un senso di colpa grande come una casa….ma con tanta tanta soddisfazione!
Sto già pensando di rifarle ^_^
Mamma mia.. che delizia amica! 😀 Melanzane alla menta.. che bontà! Se tolgo il parmigiano è perfetto anche per me!! Un abbraccio e complimenti di vero cuore! <3
Ma che piadina favolosa! Mi fa venire voglia di mangiarne subito una!…. Mi sa che ti rubo la ricetta, hai usato degli ingredienti che amo tantissimo, ed hai ragione a dire che è la più buona del mondo!! Felice serata :*
Bella alternativa alla classica al prosciutto! Ma in palestra perchè? in fondo con le verdure non è dietetica? ;P
Ellen